ANNO SC. 2016/17
PARTECIPAZIONE ALUNNI A GARE MOSTRE E PROGETTI
Progetto “Insieme con l’arte”
MOSTRA FOTOGRAFICA vedi bando
CONCORSO
Manifesto di presentazione dell’offerta formativa d’istituto vedi bando
Progetto Valorizzazione Eccellenze – Kangourou
Modello di partecipazione INGLESE
Modello di partecipazione MATEMATICA
CERTAMEN MATEMATICA
Grande successo del Liceo G. Galilei di Mondragone al “Certamen Nazionale di Matematica R. Caccioppoli” tenutosi a Napoli il 12 aprile 2013.
L’alunno Raffaele Zippo della classe quinta sez. D si è classificato terzo nella gara nazionale, ottenendo un premio di 300 euro.
Il Certamen Caccioppoli, alla sua terza edizione, è stato istituito dal liceo scientifico statale “Giuseppe Mercalli” di Napoli con la finalità di diffondere e incentivare negli studenti l’interesse per la matematica e le sue applicazioni, potenziando le loro conoscenze, capacità e abilità.
Il Certamen è realizzato con il patrocinio del Comune di Napoli, della Provincia di Napoli, della Regione Campania, dell’Università degli Studi di Napoli “ Federico II”- dipartimento di matematica e applicazioni, della sezione di Napoli della Mathesis e dell’USR Campania ed è finanziato da enti pubblici e privati sensibili alla divulgazione della cultura scientifica.
Il concorso è rivolto a tutti gli studenti del quinto anno di liceo scientifico, che abbiano conseguito l’ammissione alla IV e alla V classe nello scrutinio del mese di giugno, riportando una valutazione di almeno 8/10 in matematica. Possono partecipare al concorso al massimo tre studenti per scuola richiedente. La prova consiste nella risoluzione di un elaborato di matematica sugli argomenti elencati nel programma allegato al Regolamento.
La prova si è tenuta la mattina del giorno 12 aprile presso la sede centrale del Liceo Scientifico “G. Mercalli” Via A. d’Isernia, 34 a Napoli.
Il compito è stato stilato, corretto e valutato da una commissione formata da docenti dell’ Università Federico II di Napoli.
Ecco i nomi dei primi tre classificati della terza edizione del Certamen R.Caccioppoli
Primo classificato MANZO GIANLUIGI del liceo Nobel di Torre del Greco
Secondo classificato FIORILLO FRANCESCO GIUSEPPE del liceo Cortese di Maddaloni
Terzo classificato ZIPPO RAFFAELE del liceo G. Galilei di Mondragone.
La premiazione si è svolta nella stessa giornata della gara. Tutti i partecipanti hanno ricevuto una pergamena, un attestato di partecipazione valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo, libri o materiale scolastico. Ai primi tre classificati sono stati assegnati i seguenti premi :1° classificato euro 800 2° classificato euro 500 3° classificato euro 300.
All’alunno Zippo le congratulazioni del Dirigente, degli studenti e degli operatori del liceo.
Il Dirigente informato del premio ha sottolineato come il riconoscimento ottenuto, oltre a far emergere le eccellenze presenti nell’istituto, premia anche i docenti che da diversi anni con professionalità ed impegno svolgono la loro azione didattica tesa a favorire la crescita culturale degli studenti.